Plateatici, tutto già deciso

Il Comitato Danni da Movida un anno fa ha chiesto di partecipare alle Conferenze di servizi dove vengono portate le richieste di nuovi plateatici o di aumento degli stessi e ha ottenuto il consenso.
In quella sede però si può fare poco perché le richieste sono già vagliate dall’Assessore al Commercio e dalla Soprintendenza in un precedente incontro al quale il Comitato ha chiesto recentemente di partecipare ma ha ricevuto un diniego, nonostante abbiamo interessi specifici sul tema plateatici perché da due anni verifichiamo e segnaliamo quei locali con irregolarità o completamente abusivi e tuteliamo i diritti dei residenti, segnalando su loro indicazione laddove vi siano dei timori a farlo per paura di ripercussioni.
A tutte le nostre segnalazioni viene data risposta dal Comando della Polizia Locale, pur sotto organico, e periodicamente veniamo ringraziati per la collaborazione con la Polizia urbana.
Crediamo di avere a tutti gli effetti il diritto di partecipare agli incontri tecnici preliminari come rappresentanti dei residenti perché in quella sede viene deciso tutto.
Chiediamo poi che vengano bloccate prima di arrivare in Conferenza di servizi quelle richieste di pubblici esercizi che non autocertificano l’assenza di sanzioni per irregolarità di plateatici: infatti nelle precedenti Conferenze il Comitato ha evidenziato con stupore come siano state accolte richieste di chi non era in regola.

Di seguito l’articolo della Nuova Venezia del 17 settembre 2025 che riporta quanto espresso dal Comitato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *